Cosa vedere a Milano: itinerario, monumenti, chiese e biglietti

Quale sono le attrazioni da vedere nella città di Milano? Essere turista anche solo per un giorno è una esperienza unica al mondo. Ecco qualche piccolo suggerimento per non perdersi niente.

Per potere raggiungere la città, tra i tanti mezzi di collegamento ci sono gli aeroporti e per la precisione l’aeroporto di Milano Malpensa e l’aeroporto di Milano Linate.

Milano
Milano

Il comune italiano è il comune della regione Lombardia e al momento è considerato una delle aree più popolose d’Europa, oltre che secondo comune più popoloso d’Italia dopo Roma. Fondata da una tribù celtica nel 590 a.C. è stata conquistata dagli antichi Romani nel 222 , per poi diventare con il tempo la capitale dell’Impero romano di Occidente.

Ad oggi, Milano è una delle mete del turismo internazionale e infatti è considerata una delle quaranta città più visitate al mondo.

Milano: itinerario consigliato

Per un itinerario che si rispetti, è davvero impossibile passeggiare per Milano senza attraversare Piazza del Duomo: è uno dei simboli della città, centro commerciale e punto di incontro da oltre sette secoli. Di particolare da vedere, oltre alla Cattedrale, anche i tanti monumenti e edifici che ospita, tra cui: Palazzo Reale, il Museo del Novecento, la Statua equestre di Vittorio Emanuele II, Palazzo Arcivescovile e la Galleria Vittorio Emanuele II.

A questo punto, il vostro percorso potrebbe andare avanti e farvi arrivare verso l’Arco della Pace: da piazza Gae Aulenti, prendendo corso Como e poi corso Garibaldi si arriva in via della Moscova. Da qui, passando per via di Porta Tenaglia vi troverete in prossimità di Parco Sempione. Per raggiungere questo luogo si dovrà poi proseguire lungo viale Elvezia e da li ad un chilometro l’Arco della Pace. Costruito in epoca neoclassica, è composta da tre archi delimitati da colonne corinzie e con delle decorazioni in basso rilievo. La costruzione, di fatto, si ispira all’Arco di Settimio Severo di Roma.

Un terzo elemento da non dimenticare nell’organizzazione del vostro itinerario è quello di raggiungere Parco Sempione, che si trova proprio di spalle all’Arco della Pace. Al momento è considerato una delle principali zone verdi della città, senza contare la sua importanza e rilevanza culturale e architettonica. Tra le tante cose da vedere anche numerose istallazioni.

Milano: monumenti e chiese

E’ chiaro che nominare tutti i luoghi fondamentali della città è impossibile, per questo motivo ci limitiamo a fare una breve lista dei monumenti e delle Chiese da vedere per forza.

Per quello che concerne i monumenti:

Castello Sforzesco: costruito come fortezza nel 1368, dopo qualche tempo venne trasformato in un palazzo ducale. L’idea della famiglia Sforza era proprio quella di trasformare il luogo un una delle corti più belle d’Italia, peccato che la loro idea decadde nel momento del passaggio agli spagnoli e agli austriaci che ne recuperarono la sua funzione militare di un tempo.

Un primo danneggiamento arriva nel 1800, quando Napoleone ordina la sua demolizione, distruggendo di fatto le torri laterali e i bastioni spagnoli. Poi un secondo avvenne nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Solo nel 2005 si conclusero gli ultimi lavori di restauro del cortile e delle sale del castello.

Galleria Vittorio Emanuele: è la struttura architettonica più apprezzata e conosciuta di Milano. Costruita tra il 1865 e il 1877 su progetto di Giuseppe Mengoni, si trova tra il Duomo e il Teatro alla Scala. All’interno ci sono diverse boutique di grandi firme come Prada, Gucci, Louis Vuitton, senza contare i tanti ristoranti e i locali più antichi della città, come Caffè Biffi.

Infine, presente anche un bellissimo mosaico che mostra il simbolo araldico dei Savoia, secondo una leggenda pare che il toro che si trova al di sopra sia simbolo di fortuna: chiunque lo gira con il piede destro e a occhi chiusi riceve un segnale positivo.

Per quello che invece riguarda le Chiese, prendiamo come spunto:

La Basilica di San Lorenzo Maggiore, situata in corso di Porta Ticinese è al momento la maggiore dei complessi monumentali di epoca romana di Milano. Proprio davanti ad essa si trovano le Colonne di San Lorenzo e al suo interno ci sono tante opere d’arte, tra cui anche una copia del cenacolo di Leonardo, il sotterraneo e la Cappella di Sant’Aquilino.

Chiesa di San Carlo al Corso, in Piazza San Carlo. E’ posizionata nel centro della città, per la precisione lungo il corso Vittorio Emanuele. Forse non tutti lo sanno ma la struttura si ispira al Pantheon romano ed è caratterizzata da un colonnato frontale che si inoltra anche verso i lati della piazza.

Milano: biglietti online

Milano
Milano

Per chi avesse voglia di comprare dei biglietti online per vedere le attrazioni della città, due occasioni da non perdere, sono quelle relative a:

Teatro Alla Scala, conosciuto anche con il nome di Nuovo Regio Dual Teatro alla Scala. E’ il principale teatro d’opera di Milano e al momento considerato anche tra i più prestigiosi al mondo. Da anni ospita tantissimi artisti internazionali dell’opera, del balletto e anche della musica classica. La struttura è stata progettata da Giuseppe Piermarini, inaugurata poi nel 1778, è anche sede del coro, orchestra, corpo di Ballo e della Filarmonica che prendono il nome dal teatro stesso.

Secondo opzione, è quella dello Stadio San Siro, conosciuto anche con il nome di stadio Giuseppe Meazza. Deve il suo nome al calciatore milanese che è stato anche campione mondiale nel 1934 e nel 1938. Sicuramente è destinato al calcio, è da sempre è concesso in gestione a Inter e Milan. Ma negli anni ha anche ospitato diversi incontri di rugby, di pugilato e cosi via.

Allontanandoci dall’ambito sportivo, ogni anno è usato come sede di concerti, tra i tanti artisti italiani e stranieri, anche: Bob Marley, i Rolling Stones, Michael Jackson, Bob Dylan e Bruce Springsteen.