Che cosa è necessario sapere per viaggiare da e per l’aeroporto di Milano Linate? Scopriamo tutti i dettagli che comprendono: distanza, taxi, autobus e metro. E’ importante conoscere ogni cosa.
L’aeroporto di Milano Linate è gestito dalla SEA, è a tutti gli effetti l’ottavo aeroporto italiano e il terzo il Lombardia dopo Malpensa e Orio al Serio per traffico di passeggeri. Grazie a questi tre scali, la conta su un totale di 51,4 milioni di passeggeri. E’ composto da un solo terminal e due piste.
Il nome ufficiale è quello di Aeroporto Enrico Forlanini che è poi il nome dell’inventore, ma lo scalo è conosciuto con il nome della località in cui sorge, ovvero Linate.
Nella storia di questo scalo ci sta anche quella di essere stato il luogo del più grande disastro aereo mai avvenuto in Italia. Era il 2001 quando il volo 686 della Scandinavian Airlines System diretto a Copenaghen, andò contro un jet d’affari, lo stesso che per colpa della nebbia ha invaso la pista nel corso del decollo. Nel disastro persero la vita 118 persone tra passeggeri dei due aerei e lavoratori aeroportuali.
Indice
Aeroporto Milano Linate: distanza dal centro e dove si trova
Come accennato prima, è posizionato in viale Enrico Forlanini, proprio in località Linate, è uno dei tre più grandi della città di Milano e dista dal centro della città circa 7 km. Infatti da Linate a Milano ci vogliono in totale dodici minuti.
Aeroporto Milano Linate: parcheggi
Tra i parcheggi più utilizzati a Milano Linate, ci sono quelli dell’Avioparking Linate – Scoperto e Express Parking Linate. Discorso diverso per il P3 che è il parcheggio ufficiale che si trova dentro lo scalo ed è anche quello più vicino al terminal dell’aeroporto.
Il costo del parcheggio in genere è di circa 22 euro, ma per potere parcheggiare è il caso di prenotare almeno una settimana prima e nella prenotazione è compresa anche la sosta dell’auto al coperto e la comodità di raggiungere il terminal un minuti prima a piedi.
Presso le aree di sosta agli arrivi le tariffe sono: Fino ad 1° ora € 3.00. Ogni mezz’ora successiva fino alla 5°ora € 2.50. Nel caso in cui si volesse sostare per qualche minuto, quindi fare una sosta breve, i primi dieci minuti sono gratuiti, poi per chi volesse restare di più sarà necessario pagare.
Aeroporto Milano Linate: Taxi
I servizi taxi per e da Milano Linate sono davvero tantissimi ed hanno quasi sempre un costo di 50 euro, infatti si tratta di una tariffa standard per questo percorso. Invece nel caso in cui si volesse andare in una posizione diversa, i costi cambiano a secondo del tempo e della distanza percorsa.
Per non avere nessun dubbio o preoccupazione a riguardo, potete anche compilare il form qua sotto, poi al resto ci penseremo noi.
Aeroporto Milano Linate: bus e metro
Per quello che riguarda il bus, la linea da prendere in considerazione è quella 73 che collega Linate con la stazione di San Babila, poi ci sta la linea LIN che collega l’aeroporto con la stazione di Porta Vittoria. La linea 73 è operativa tutti i giorni e passa ogni 5 o 10 minuti a seconda dell’orario.
Gli autobus che portano dalla stazione centrale di Milano all’aeroporto si trovano in Piazza Luigi di Savoia 1. Il costo del biglietto del pullman partono da un prezzo base di 5 euro che è poi il prezzo medio di un biglietto del pulmann standard.
La M4 apre fino a San Babila.
Da Linate fino alla città con la metro ci vuole un quarto d’ora e il costo del biglietto è di 2,20 euro.