Che tipo di itinerario è il caso di prendere in considerazione se decidiamo di partire per la città di Verona? Ci sono dei luoghi magici che per nessuna ragione al mondo possiamo evitare di vedere. Di quali stiamo parlando?
Capoluogo della provincia del Veneto e anche primo comune della regione per popolazione, Verona è situata al margine della Pianura Padana per la precisione lungo il fiume Adige e ai piedi dei monti Lessini.
La città è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per le sue peculiarità urbanistiche e anche per il patrimonio artistico e culturale. Il simbolo che la rappresenta è l’Arena, senza contare il fatto che la città è conosciuta per l’opera di William Shakespeare Romeo e Giulietta. Al momento è la sede universitaria tra le più importanti in Italia.
Verona: itinerario consigliato
Verona è senza dubbio la città degli innamorati e una volta atterrati all’aeroporto, quello che è certo è che non potrete fare a meno di avere voglia di visitare ogni singolo angolo del luogo, anche se il vostro tempo a disposizione è poco rispetto al previsto.
Tra i punti chiave da non perdere ci sono tanto per cominciare i palazzi storici con l’Arena di Verona, simbolo indiscusso della città è un anfiteatro romano con la forma ellittica eretto nel corso dell’I secolo d.C., quello che lo rende davvero unico è la pietra da cui è costituito, ovvero pietra della Volpicella che ha i colori del rosa e del rosso. Nel corso del tempo ha resistito a qualsiasi cosa tanto da riuscire a conservare la sua magnificenza di un tempo. Ad oggi è una delle attrazioni maggiori della città: in passato era utilizzato come combattimenti tra gladiatori e spettacoli di vario genere, mentre adesso è un vero e proprio palcoscenico: eventi, festival, concerti e cosi via.
Il percorso poi non può fare a meno di continuare in un altro luogo storico della città ovvero la Casa di Giulietta, a pochi passi da Piazza Erbe. Si trova all’interno del cortile di un affascinante palazzo di via Cappello 23, da sempre è stata designata come la presunta dimora di Giulietta Capuleti.
Nel cortile che la circonda è presente un mosaico pieno di biglietti e lettere d’amore che vengono lasciate la dagli innamorati che arrivano da ogni parte del mondo. Infine, il balcone reso celebre dallo scrittore Shakespeare, guardandolo si può ancora immaginare di vedere Romeo aspettare anche tutta la notte pur di vedere affacciarsi la sua innamorata e scambiare con lei una dolce promessa d’amore. All’interno la casa è un vero e proprio museo, tra i tanti oggetti anche il celebre letto utilizzato nel film di Franco Zeffirelli.
All’esterno invece la statua di Giulietta che nasconde una tradizione, chi le tocca il seno sinistro potrà ricevere fortuna, specialmente in amore.
Verona: monumenti e chiese
Entriamo ancora di più nella storia della città e lo facciamo partendo alla scoperta della Basilica di Sant’Anastasia, piccola e quasi nascosta in una piccola piazza, il luogo è in realtà una delle Chiese più grandi di Verona. E’ un edificio gotico che è stato realizzato dai domenicani, gli stessi che si insediarono nel corso del 1290 grazie all’aiuto della famiglia Della Scala.
La facciata è composta da un portale con dei marmi policromi e dentro ci sono delle opere importanti, come ad esempio la tomba pensile di Cortesia di Serego e poi al di sopra anche la cappella Pellegrini che vede posizionato il celebre affresco Pisanello, ovvero San Giorgio e la Principessa.
Infine, impossibile da non visitare è il Duomo di Verona, una costruzione conosciuta anche con il nome di Cattedrale di Santa Maria Matricolare: è una chiesa cattolica oltre che essere un gioiello architettonico. Al suo interno unisce: Palazzo del Vescovado, il chiostro dei Canonici, il battistero di San Giovanni in Fonte, la Biblioteca Capitolare e la Chiesa di Sant’Elena.
La facciata è un vero capolavoro ed è composta da elementi romanici e gotici. Ma non finisce qua, una volta che si entra dentro è possibile trovare la pala dell’Assunta di Tiziano sull’altare e il Monumento Nichesola che è opera di Iacopo Sansovino. Una curiosità in più: se si attraversa il vicolo nella parte sinistra della Chiesa, si trova il luogo in cui Dante Alighieri ha letto il suo trattato, ovvero la Quaestio de aqua et terra.
Verona: biglietti online
Per quello che riguarda la caccia ai biglietti online, tra le cose interessanti da visitare: Palazzo Maffei: che poi altro non è che una casa museo in cui fare un viaggio tra antico e moderno con oltre duemila anni di storia e oltre 500 opere tra pittura, scultura, arte e architettura.
Oppure il Museo Nicolis che ripercorre la storia dei mezzi di trasporto attraverso i vari secoli e i vari generi. Ci sono modelli di auto, biciclette e moto d’epoca e persino un piccolo aereo.