Cosa vedere a Venezia: itinerario, monumenti, chiese e biglietti

Che cosa è interessante vedere a Venezia, si tratta di una delle città più belle del mondo: scopriamo gli itinerari, i musei, le Chiese e i luoghi che è davvero impossibile perdere. Un percorso da fare una volta nella vita.

Venezia non ha certamente bisogno di presentazioni, è un comune italiano che conta la bellezza di oltre 250 mila abitanti ed è anche il capoluogo dell’omonima cittadina e della regione del Veneto, E’ di fatto il primo comune del luogo come superfice e secondo per la popolazione dopo Verona.

Venezia
Venezia

La città è stata per moltissimi anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è anche conosciuta come la Serenissima o ancora con il nome de la Dominante. E’ stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e grazie a questo è diventata la seconda città italiana dopo Roma con il maggiore numero di turisti al mondo.

Venezia: itinerario consigliato

Tanto per cominciare per potere arrivare in città è consigliabile prenotare il viaggio che vi condurrà dritti presso l’aeroporto di Venezia e poi da li dare il via al vostro itinerario.

Ovviamente i luoghi da vedere sono davvero tantissimi, ma oggi partiamo alla scoperta di un possibile itinerario davvero niente male: si comincia dal Ponte di Rialto, un luogo incantevole che permetterà a chiunque di potere passeggiare tra i banchi del famoso mercato di Rialto e poi i quattro ponti che attraversano il canal Grande di Venezia. Una curiosità: una volta questo è l’unico modo per potere attraversare il Canal Grande senza doversi per forza imbarcare.

Superato il luogo, si passa ad una seconda zone davvero importante per la città, ovvero Piazza San Marco, cuore della città, tra le più famose al mondo e bellissima a prescindere dall’orario in cui si decide di farle visita. Si trova a ridosso della laguna ed è sempre affollata da turisti e piena di venditori e persone che arrivano da ogni parte del mondo. Sulla piazza, sotto le Procuratie, che poi altro non solo che le colonne, sono presenti tantissimi locali storici.

Infine, il vostro itinerario non può terminare senza entrare nella Basilica di San Marco: una volta era la cappella privata del Doge, il capo di Venezia, adesso è la cattedrale della città dal 1807. Quello che la rende unica, oltre al suo valore storico, è anche l’architettura che si trova al suo interno e con essa anche l’arredamento stesso: costruita intorno al XI secolo è costituita da una architettura bizantina, tipica di quel periodo, piastrelle d’oro e mosaico che ricoprono l’edificio dentro e fuori.

Venezia: monumenti e chiese

Entrando ancora di più nel particolare del luogo, una cosa è certa alcuni luoghi sono davvero impossibili da non visitare, un esempio tra tutti è quello di Palazzo Ducale. Conosciuto un tempo con il nome di Palazzo Dogale perchè sede del Doge, è il vero simbolo della città, si trova in Piazza San Marco, vicino alla basilica di San Marco.

Il particolare che lo rende ancora più unico sono gli interni e per la precisione le opere d’arte che un tempo la decoravano, opere realizzate dai grandi maestri veneziani, ovvero: Jacopo e Domenico Tintoretto, Tiziano Vecellio, Francesco Bassano, Paolo Veronese, Giambattista Zelotti, Jacopo Palma il Giovane, Andrea Vicentino e Antonio Vassilacchi. Nel corso della sua storia è sttao più volte colpito da incendi e poi ricostruito.

Secondo luogo da non perdere è quello del Museo storico Navale, forse meno considerato ma non per questo motivo meno importante. La sua sede principale è un edificio del Quattrocento che è stato anche usato come granaio nel periodo della Serenissima. Al suo interno è possibile vedere i plastici di fortezze veneziane sparse per le coste dell’Adriatico e del mar Egeo, e ancora: ricostruzioni di galee da guerra, modellini di navi da tutto il mondo, gondole storiche.

Venezia
Venezia

Per quello che invece riguarda le Chiese, un esempio tra tutte è quella della Basilica dei Frari, fondata intorno alla metà del XIII secolo, si trova per la precisione nel sestiere di San Paolo , e costituisce la più grande chiesa di Venezia. Ciò che la caratterizza è la sua architettura che ha uno stile gotico veneziano sobrio e caratterizzato dal cotto e dal colore rosso e dal bianco della pietra d’Istria.

All’interno è possibile ammirare anche delle opere di artisti italiani famosi, come ad esempio: l’Assunta di Tiziano, il Giovanni Battista di Donatello e poi ancora come non citare i monumenti funebri che si trovano dentro la Chiesa e che sono dedicati ai personaggi veneziani.

Venezia: biglietti online

Se state organizzando il viaggio e ancora non sapete per che cosa prenotare i vostri biglietti online, un consiglio tra tutte, oltre alle cose citate poco prima, è quello di entrare all’interno del Campanile di San Marco.

Alto 98,6 metri, è al momento considerato uno dei più alti d’Italia, si trova in un angolo della piazza davanti alla basilica. Ha una forma semplice con una canna di mattoni a pianta quadrata composta da un lato di 12 metri e una altezza di 50 metri. E’ presente anche una cella campanaria in cui ci sono due facce che raffigurano due leoni e le figure femminili di Venezia che rappresentano la Giustizia. Infine anche una cuspide a forma di piramide che è sormontata dalla figura dell’angelo Gabriele.