Cosa vedere a Genova: itinerario, monumenti, chiese e biglietti

Cosa vedere a Genova? E’ questa la domanda giusta da porsi se siete appena arrivati in città e non sapete proprio da dove cominciare. Ecco qualche piccolo suggerimento che potrebbe fare al caso vostro.

Non servono presentazioni per parlare di Genova, il comune conta 561 947 abitanti, è capoluogo della Liguria e al suo interno include non solo il territorio centrale, ma anche i comuni che si trovano nella parte della riviera della regione. E’ al momento il comune più grande e più popoloso della Liguria e il terzo del Nord Italia.

Genova
Genova

La città affaccia sul Mar Ligure e in passato è anche stato la Capitale di una delle repubbliche marinare diventando quella che si può definire una delle più grandi potenze navali del continente. Era soprannominata la Superba da Francesco Petrarca.

Genova: itinerario consigliato

Si comincia arrivando in città dopo avere lasciato l’aeroporto di Genova, i luoghi da visitare sono davvero tantissimi e forse in un solo giorno è praticamente impossibile, ma la prima tappa è quella di Via di Prè, uno dei carruggi più chiacchierati e anche più avvolti nel mistero della città. In passato era considerato un luogo pericoloso, ma oggi le cose sono diverse: lo si può percorrere senza correre nessun tipo di rischio.

Al suo interno troviamo la Commenda di San Giovanni di Prè che poi altro non è che un complesso composto da due Chiese romaniche: un convento antico e un ospitale. Forse non tutti lo sanno ma in passato, questo luogo era sia stazione marittima per i viaggi verso la Terrasanta e sua ospedale per i pellegrini. Al suo interno, oggi ci sta il Museo Nazionale dell’emigrazione italiana.

Proseguendo, esattamente dando le spalle a Piazza Caricamento si trova Sottoripa che altro non è che una strada porticata che una volta ospitava i magazzini di stoccaggio delle merci del porto.

Al centro della Piazza ci sta Palazzo San Giorgio che in passato era sede delle dogane e poi del Banco di San Giorgio, oggi al suo interno si trova l’Autorità Portuale di Genova. Ma non finisce qua, trovandovi in questa zona, il passo successivo è quello di visitare l’Acquario di Genova, per poterlo vedere per intero ci vuole qualche ora.

Genova: monumenti e chiese

Genova
Genova

Addentrandoci ancora di più nella città, un luogo che assolutamente non è possibile perdersi è quello della Cattedrale di San Lorenzo: la Chiesa è caratterizzata da una tipica facciata composta da fasce bianche e nere. Si tratta della più importate di Genova, costruita nel corso del 1908, al suo interno ci sono le ceneri di San Giovanni Battista.

Una volta che la si è ammirata all’esterno, il consiglio è quello di entrare dentro, il luogo ospita gli affreschi di Luca Cambiaso e di Lazzaro Tavarone. Ma non finisce qua, sulla parte destra della Cattedrale è posizionato un ordigno: una granata inglese che nel 1941 ha colpito la Chiesa nel corso di un bombardamento. La bomba è riuscita a distruggere il tetto dell’edificio senza però esplodere, è stata conservata in questo luogo per potere ricordare la Seconda Guerra Mondiale e i danni che ha portato.

Spostandoci invece, si può proseguire vero via San Lorenzo e Piazza Matteotti: in questo luogo ci sono due edifici molto importanti:  la Chiesa del Gesù e il Palazzo Ducale. Per quello che concerne la prima è una delle Chiese più belle della città, al suo interno ci sono opere di Rubens e Domenica Piola. Per quanto invece riguarda Palazzo Ducale, è a tutti gli effetti uno degli edifici più importanti della città, in passato era la sede del Doge della Repubblica di Genova e oggi è invece una dei musei più importanti del luogo. Dentro questo luogo ci sono mostre di una certa rilevanza.

Genova: biglietti online

Per quello che concerne l’acquisto dei biglietti online, un consiglio tra tutti è quello di andare a vedere la casa di Cristoforo Colombo, situata non troppo lontana da Porta Soprana che di fatto è una delle mura più antiche e più conosciute di Genova. In questo luogo, il famoso scopritore ha vissuto la sua gioventù.

Stando alle notizie storiche, sembra che suo padre, Domenico Colombo si è trasferito in questa casa nel 1455 quando il piccolo Cristoforo aveva solo quattro anni: il piano terra era usato come laboratorio ed è diviso dalla parte superiore solo grazie ad una trave di legno. Sopra ci sono le stanze da letto.

Come seconda opzione perchè non fare una veloce visita al Fanta Cinema? Al suo interno ci sta di tutto: da Dracula alla Marvel e cosi via. Durante il tour è possibile anche avere accesso alla parte storica e quindi: primo cinema, telecamere, proiezione e molto altro ancora e per finire ci sono anche oggetti di scena autentici di film di successo che hanno fatto la storia del cinema.