Cosa vedere a Catania: itinerario, monumenti, chiese e biglietti

Che cosa vedere quando ci si trova a Catania? Gli spunti possono essere davvero tanti, ma entriamo nel merito e scopriamo qualche itinerario interessante da seguire. Un percorso da non perdere.

Una cosa è certa per potere visitare la città occorre arrivare tramite l’aeroporto di Catania. Da li poi entrare nel cuore del luogo per scoprire le sue meraviglie.

Catania
Catania

Catania è capoluogo dell’omonima città in Sicilia ed è il centro principale dell’isola. Si può a tutti gli effetti considerare il decimo comune italiano per popolazione e il primo tra i capoluoghi di regione. Conta 700 mila abitanti e da sempre il luogo è il centro economico del Distretto del Sud-Est Sicilia. Fondata nel 729 a.C. dai greci calcidesi.

Per quello che concerne il suo nome, stando alle parole dello storico greco Plutarco pare che derivasse da katane che vuol dire grattugia, proprio in associazione alla composizione del territorio lavico su cui sorge. Ma deriva anche dal lativo Catinum che vuol dire bacinella o catino che si collega alla conformazione naturale della conca delle colline che ci sono intorno alla città.

Catania: itinerario consigliato

Per chi arriva a Catania sapere da che cosa iniziare a vedere non è cosa facile, anche per questo motivo, lo spunto per un itinerario non fa mai male.

Come prima cosa, il consiglio è quello di andare a visitare Piazza Duomo che di fatto è il cuore centrale e pulsante del centro storico. Si trova al centro tra via Etnea e via vittorio Emanuele II. Al centro ci sta la Fontana dell’Elefante che è il simbolo della città di Catania.

Proseguendo, impossibile non fermarsi, arrivato alle spalle della fontana, alla Pescheria che forse non tutti lo sanno ma è uno dei luoghi simbolo della città. Non si tratta di un semplice mercato del pesce ma una vera esperienza. In questo luogo si potranno assaggiare tantissimi sapori senza contare il pesce fresco che fa capire la cultura del cibo catanese.

Infine, il vostro itinerario, per il primo giorno può terminare a Palazzo Biscari: costruito nel Seicento sulle rovine del vecchio Palazzo per volere della famiglia Paternò Castello. Si trova sulle mura del Sacro Romano Imperatore Carlo V. Nel corso degli anni è stato visitato da persone illustri, come: Goethe nel 1787, la band inglese Coldplay che lo scelse come set del video di Violet Hill nel 2008.

Catania: monumenti e chiese

Catania
Catania

Chiesa della Badia di Sant’Agata: impossibile non visitare questo luogo che di fatto si trova nel cuore pulsante della città. E’ la Cattedrale di Catania dedicata a Sant’Agata che è la patrona della città festeggiata in Febbraio, con delle feste e dei tour che permettono di salire sulla cupola per vedere la città dall’alto.

Museo Giovanni Verga: questo museo si trova in via Sant’Anna, per la precisione al secondo piano di palazzo civico 8. Si tratta della casa in cui ha vissuto lo scrittore Giovanni Verga con la sua famiglia. Acquistato e restaurato dalla regione Sicilia, proprio nel momento in cui l’ultimo erede dello scrittore morì. Adesso è un museo letterario.