Che cosa vale la pena vedere nella città di Cagliari? Se non sai da dove cominciare, il consiglio è quello di dare una lettura al piccolo tour che abbiano organizzato per voi. Alcuni luoghi sono davvero da non perdere.
Questo comune italiano conta 147 135 abitanti ed è di fatto il capoluogo della regione autonoma della Sardegna. E’ sede universitaria e arcivescovile e al suo interno nasconde una storia davvero unica, senza contare il fatto che è il centro amministrativo e storico dell’isola. Il suo porto è stato anche classificato come internazionale per via della sua importanza e da sempre svolge funzioni commerciali, turistiche e di servizio passeggeri.
Cagliari: itinerario consigliato
Si comincia arrivando all’aeroporto di Cagliari, una volta atterrati può cominciare il vostro tour che sicuramente sarà impossibile da realizzare in un solo giorno. Si comincia da quella che a tutti gli effetti si può considerare una vera e propria attrazione da non perdere: il Bastione di Saint Remy, il luogo più amato dalla città.
Costruito in onore del primo Vicerè, rappresenta una delle opere artistiche più belle, senza contare il fatto che è anche uno dei punti più panoramici della città. Il consiglio, per vederla e visitarla al meglio è quello di salire sulla scalinata e percorrere la cosiddetta passeggiata Coperta del Bastione.
Ancora si prosegue, dalla Cattedrale si può arrivare dentro il centro storico e salire poi sulla Cittadella dei Musei, luogo in cui si trovano tutti i principali musei della città e se avete poco tempo a disposizione e non volte perdervi davvero nulla, il consiglio è quello di guardare questi luoghi sono da fuori e non entrare dentro. A questo punto, si arriva presso il Mercato Civico di San Benedetto che è a tutti gli effetti il più grande mercato coperto d’Italia.
Il mercato si sviluppa su due piani diversi: al piano terra ci sta tutta l’aria relativa a pesce, macelleria, zona dei formaggi e anche panetterie, mentre nella parte superiore ci sono anche box della carne e il mercato ortofrutticolo. Sarà possibile all’interno assaggiare e comprare diverse specialità.
Cagliari: monumenti e chiese
Proseguiamo la scoperta della città entrando a visitare le Torri dell’Elefante e San Pancrazio. Questi luoghi si trovano a pochi passi dal bastione ed hanno come caratteristica principale quella di sovrastare l’aerea della città vecchia di Cagliari. Tra le grandi curiosità da non perdere ci sta quella relativa alla Torre dell’Elefante, chi entra, non deve perdere l’occasione di cercare il piccolo Elefantino per scattargli una foto.
E’ una statua situata su un lato del castello che prende il suo nome.
Poi a soli cinque minuti a piedi dalla Torre dell’Elefante ci sta la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia che di fatto è una delle Chiese più belle di Cagliari: costruita nel 200, è dedicata alla Vergine Assunta e Santa Cecilia Martire. Una cosa è certa, la sua facciata basta per attirare l’attenzione di chi la vede, ma la parte interna è ancora meglio: forse non tutti lo sanno ma ci sono custoditi degli importanti tesori artistici che vale la pena vedere anche solo una volta nella vita. Tra le tante cose da non perdere nel corso della visita, anche la scultura in legno della Madonna con Bambino di scuola veneta e i quattro leoni stilofori del XII secolo, posti ai piedi della gradinata del presbiterio.
Cagliari: biglietti online
Tra le visite da scegliere una volta arrivati a Cagliari, troviamo l‘acquario di Cala Gonone, composto da 26 vasche espositive che permetteranno a chiunque le veda di immergersi in un viaggio all’interno del Mar Mediterraneo. Davvero una grande esperienza da non perdere.