Cosa vedere a Bologna: itinerario, monumenti, chiese e biglietti

Siete in partenza per Bologna, un breve itinerario di che cosa visitare anche solo in pochi giorni potrebbe tornarvi utile. Entriamo nel dettaglio e scopriamo il percorso migliore per assicurarsi di vedere i posti più belli.

Il comune di Bologna conta un totale di 390 518 abitanti, è il capoluogo della città e a sua volta anche capoluogo dell’Emilia Romagna. E’ sede della più antica università del mondo. Tra le caratteristiche del luogo ci sta quella legata alle due torri, i portici e un centro storico che è da sempre tra i più estesi d’Italia. Al momento è la sola città, oltre a Milano, Roma e Torino a essere stata inserita nella lista del Globalization and World Cities Research Network.

Bologna
Bologna

E non finisce qua, forse non tutti lo sanno ma alcuni dei portici della città sono stati inseriti tra i  patrimoni dell’umanità UNESCO.

Bologna: itinerario consigliato

Si parte per l’aeroporto di Bologna e una volta arrivati in questo luogo, può cominciare un breve itinerario da programmare nei minimi dettagli.

Partiamo dalla Fontana del Nettuno, è da sempre uno dei simboli della città. Il Dio del mare ha il compito di dominare la grande piazza che si trova nel cuore di Bologna: progettata da Giambologna e Tommaso Laureti, aveva come scopo quello di rappresentare il potere papale della seconda meta del 1500. Ha una grandezza di 3,20 metri, si trova per la precisione davanti il Palazzo di Re Enzo ed è circondata da quattro putti che di fatto rappresentano i fiumi dei quattro continenti: Nilo, il Gange, il Rio delle Amazzoni e il Danubio.

Lasciata questa enorme statua, si arriva a Piazza Maggiore che di fatto accoglie nel suo perimetro gli edifici più importanti di Bologna, tra questi: Palazzo del Podestà del 1201, un edificio che di fatto è nato proprio insieme alla Piazza e che è unito alla Torre dell’Arengo che altro non è che il campanile civico di Bologna. All’interno è presente il Campanazzo. Sempre intorno alla piazza, inoltre, trovate anche Palazzo dei Notai e Palazzo Comunale che è conosciuto anche come Palazzo D’Accursio sede delle collezioni comunali d’arte di Bologna.

Infine, impossibile non fare una passeggiata tra i portici di Bologna. Risalgono al periodo dell’espansione, sono un vero simbolo della città e si espandono per 62 chilometri di cui 40 solo nel centro storico. Quello più famoso è di fatto il portico di San Luca: per poterlo visitare non serve altro che partire da Palazzo Maggiore, poi percorrere via dell’Archiginnasio e dopo avere superato la Basilica di San Petronio, arrivare nel luogo prescelto. Alcuni dei portici sono anche stati inseriti nella lista dell’UNESCO come patrimoni dell’Umanità.

Bologna: monumenti e chiese

Sicuramente una tappa fondamentale della città è quella legata alla scoperta dei suoi monumenti, tra questi quelli che potete raggiungere anche in quattro minuti a piedi sono le due torri di Bologna: la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda edificate entrambe nel periodo del Medioevo.

Bologna
Bologna

La più grande è di certo la prima, la Torre degli Asinelli che ha una altezza di 97,20 metri, con 498 gradini che si possono percorrere per potere arrivare nella parte più alta della struttura e vedere Bologna da una vista mozzafiato. Per la seconda, la Torre della Garisenda, l’altezza è di 47 metri e fin dalla sua costruzione è sempre stata pendente.

Passando invece alle Chiese, un dettaglio da non trascurare è quello legato proprio al complesso delle Sette Chiese di Bologna: da Piazza Cavour vi basta proseguire per 600 metri lungo via Farini per ritrovarvi nella maestosa Piazza Santo Stefano. Tra gli edifici che sovrastano la piazza: Chiesa del Crocifisso alla Basilica del Santo Sepolcro, ancora la Chiesa della Trinità e il Chiostro medievale. Il nome deriva dal progetto iniziale di realizzare sette cappelle che potessero in qualche modo richiamare gli scenari del santo sepolcro di Gerusalemme.

Bologna: biglietti online

I luoghi da visitare nella città di Bologna sono davvero tanti, ma tra le varie opzioni da prendere in considerazione e per cui comprare il biglietto anche prima della partenza, il nostro consiglio è quello legato all’Archiginnasio della città.

Fondato nel 1088 è a tutti gli effetti la più antica università a livello mondiale, è stata anche la prima istituzione a rilasciare delle lauree. Si trova al centro di Bologna ed è uno dei luoghi più importanti della città, oltre che essere tappa culturale. Chi decidesse di visitarlo potrà anche vedere la biblioteca comunale e il teatro anatomico che una volta veniva utilizzato per le lezioni di anatomia.