Cosa vedere a Bergamo: itinerario, monumenti, chiese e biglietti

Che cosa ci sta da vedere nella città di Bergamo? Partiamo alla scoperta di essa e di un itinerario perfetto che ci permette di visitare tante zone importanti della città. Un percorso da non perdere.

E’ un comune italiano che conta circa 120 530 abitanti, capoluogo della stessa regione della Lombardia. Al momento è al quarto posto come comune più popoloso della regione dopo Milano, Brescia e Monza. Si divide in città alta che si trova ad una altitudine maggiore rispetto ai monumenti più significativi e città bassa che nonostante la sua antica origine, ha ricevuto tante opera di ammodernamento.

Bergamo
Bergamo

Ad ogni modo, le due zone, sono dal 2017 tra i patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Ma non finisce qua, Bergamo è anche chiamata la città dei Mille e questo perchè furono tanti i volontari che presero parte alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi nel periodo del Risorgimento.

Ovviamente per potere raggiungere la città, tanto per cominciare dovere arrivare grazie all’aeroporto di Bergamo.

Bergamo: itinerario consigliato

Un percorso interessante da seguire per scoprire al meglio la città di Bergamo è quella di attraversare alcuni luoghi cardine: cominciamo dal Palazzo del Podestà, noto anche come Ospizio del Podestà. Si tratta di una serie di edifici costruiti in periodi e poche diverse, ma collegati tra di loro.

E’ un palazzo che prima aveva una funzione diversa e che solo nel Duecento è passata nella mani del Podestà. Subì incendi e devastazioni specialmente come protesta. Ma nonostante tutto la sua storia è ancora intatta.

Proseguiamo con Palazzo Nuovo, l’edificio costruito dal 1604, è stato poi portato a compimento da Vincenzo Scamozzi, allievo di Palladio. Quello che rende unico il luogo è i certo la sua facciata che è particolare per via del marmo utilizzato. Fino al 1873 è stata la sede del Comune mentre oggi al suo interno ci sta la biblioteca civica che consta di antichi documenti di grande rilevanza.

Concludiamo un esempio di itinerario arrivando al Battistero di Bergamo, che si raggiunge uscendo da Piazza Duomo. E’ una costruzione recente, risale al 1898, quando a progettarla era stato Virginio Muzio. Tra i particolari di maggiore rilevanza le statue che ornano la struttura, tra cui quelle che narrano la vita di Gesù.

Bergamo: monumenti e chiese

Cominciamo dalle Chiese e per l’appunto ne citiamo solo due:

Chiesa di San Pancrazio: ha una storia antica, è nata su una Chiesa già esistente nel corso dell’800 e poi ampliata nella seconda metà del XIII secolo. La facciata principale è rivolta verso la piazza di San Pancrazio ed è particolare per la sua forma a capanna, in aggiunta ad un portale ad arco che ha origine nel Trecento. All’interno della lunetta ci sono San Pancrazio, la Madonna con Bambino e un vescovo che benedice, al di sopra degli affreschi con Dio che regge Cristo in croce e una colomba.

Bergamo
Bergamo

Chiesa di Sant’Agata del Carmine: piccola chiesa che risale al quattrocento, il suo aspetto attuale è legato al rinnovo del XVIII secolo.  Tra le caratteristiche principali ci sta quella di essere collegata all’ex convento del Carmine, lo stesso di cui ancora oggi esiste un chiostro di inizio Cinquecento. Al momento ospita la sede di una scuola teatrale.

Passando invece a due monumenti presi come spunto per visitare la città:

Duomo di Bergamo – Cattedrale di Sant’Alessandro: progettata da Carlo Fontana nel 1688, ha avuto dei lavori di costruzione che sono andati avanti per diverso tempo. Forse non tutti lo sanno ma la cupola è stata terminata nel 1853 e la sua facciata nel 1886. La Cattedrale di fatto ha preso il posto di quella di San Vincenzo. Chi decide di visitare il Duomo, potrà anche accedere ai sotterranei, nella cripta ci sono i corpi dei Vescovi della città.

Basilica di Santa Maria Maggiore: costruita agli inizi del XII secolo, nel corso del tempo ha subito delle modifiche, furono aggiunte infatti due protiri gotici di cui uno nella parte opposta alla facciata piazza del Duomo.

All’interno sono presenti tante opere, più che altro affreschi e stucchi barocchi ma anche arazzi e opere di legno disegnate da Lorenzo Lotto. Inoltre ci sta anche l’antica cappella musicale.

Bergamo: biglietti online

Tra le esperienze da fare a Bergamo e di cui è possibile comprare online anche i biglietti troviamo la visita a Palazzo Moroni, situato in via Porta Dipinta. Al suo interno è possibile trovare una collezione di oggetti di valore e anche dei dipinti di Giovan Battista Moroni, Bernardino Luini, Cesare Tallone.

Il luogo al momento è gestito dalla Fondazione Museo del Palazzo Moroni e dal 2020 fa parte dei beni della FAI.