Che cosa vedere a Bari? E’ questa la prima domanda da porsi una volta arrivati in città e intenzionati a fare un tour che possa comprendere i luoghi più belli della città. Ecco qualche suggerimento da non dimenticare.
Capoluogo della regione Puglia, è il comune italiane e europeo più popoloso, si affaccia sul mare Adriatico ed è famosa per avere da sempre una importante e solida attività mercantile e imprenditoriale. Per intenderci è da sempre il luogo centrale dal punto di vista del commercio e anche dei contatti politico e culturali con i Balcani.
Ma non finisce qua, il porto della città è il punto di maggiore scalo dei passeggeri, ancora la città è nota per essere il luogo in cui sono conservate le reliquie di San Nicola, un dettaglio non da poco visto che grazie a questo particolare la basilica della città è uno dei centri di incontro tra Ortodossia e Cattolicesimo.
Bari: itinerario consigliato
Un itinerario che si rispetti comincia con l’arrivo presso l’aeroporto di Bari e poi prosegue dentro la città. Si comincia con la strada delle orecchiette, proprio cosi avete capito bene: si parte da Piazza Federico II di Svevia proprio davanti al Castello Svevo, la stessa che porta verso i primi banchetti organizzati ad arte. Inseguito imbocca strada Arco Basso e adesso sei nel posto giusto per lasciarti prendere dal grande entusiasmo. Troverai tante signore con diversi sacchetti di orecchiette in mano, pronte da portare a casa anche solo come ricordo. Alla fine del percorso, potrai fare una degustazione.
Si prosegue con la visita alla Muraglia di Bari, il luogo costeggia il teatro Margherita. Per capirci meglio si tratta di via Venezia, una via rialzata da cui si può vedere il mare e anche utilizzare le scale che di fatto portano al cuore del centro storico della città. Se si prosegue sempre con la gradinata si arriva anche alla Basilica di San Nicola.
Tra le varie opzioni da scegliere una volta deciso di organizzare il vostro viaggio verso Bari, ci sono anche quelle relative ai luoghi da visitare che hanno bisogno di un biglietto. Ad esempio: i sotterranei della Cattedrale di Bari.
Oppure una alternativa è quella del Museo Nicolaiano di Bari, un luogo storico che al suo interno raccoglie i pezzi più preziosi della storia della città e della Basilica di San Nicola. E’ una grande attrazione specialmente per chi è interessato a conoscere la storia del Santo dal punto di vista artistico, religioso e civile. Al suo interno ci sono: epigrafi, pergamene e codici miniati, cosi come dipinti e paramenti sacri.