Aeroporto Genova: parcheggio, noleggio auto, taxi, bus, metro, distanza dal centro

Dove si trova l’aeroporto di Genova e quanto dista dalla città e quali sono i mezzi da potere usare per spostarsi con facilità. Entriamo nel merito e cerchiamo di scoprire qualche notizia in più.

L’aeroporto di Genova-Sestri Ponente che si conosce anche con il nome di Aeroporto internazionale Cristoforo Colombo e più recentemente con il nome di Genova City Airport è composto da una pista di atterraggio pavimentata di una lunghezza di 3 mila metri. La struttura è aperta al traffico commerciale ed è gestita dalla società Aeroporto di Genova.

Aeroporto Genova
Aeroporto Genova

E’ il più grande della Liguria e conta sulla bellezza di circa 1,5 milioni di passeggeri all’anno, collega Genova con alcuni scali nazionali e europei.

Aeroporto Genova: dove si trova e quanto dista dalla città

Per capirci meglio, l’aeroporto si trova davanti il quartiere di Sestri Ponente, si trova a circa 9 chilometri a ovest rispetto al centro della città di Genova ed è stato ribattezzato con il nome di city airport per via della sua grande vicinanza con la città.

Aeroporto Genova: noleggio auto

Il noleggio di una macchina varia secondo tanti fattori, uno su tutti è quello relativo alla grandezza del veicolo che viene preso in considerazione. Una cosa è certa si parte sempre da un minimo di 18 euro.

Per quanto concerne la cauzione, si può partire da importi minimi di 300 o 500 euro fino ad arrivare anche a delle cifre maggiori. La somma di denaro finale, ad ogni modo, dipende dalla compagnia e poi da: modello dell’auto, del Paese in cui si desidera noleggiare il veicolo e dalle regole delle compagnie stesse.

Per non pagare il deposito, quello che si deve fare è prendere in considerazioni come metodo di pagamento diretto l’addebito su conto corrente. E’ una modalità sicura per via del prelievo di pagamento che avviene dopo l’autorizzazione.

Noleggio auto Genova

Aeroporto Genova: taxi

Aeroporto Genova
Aeroporto Genova

Anche prendere un taxi è una soluzione perfetta. La tariffa per un massimo di 4 passeggeri per macchina, nei giorni feriali è di 25 euro, poi per una festività o in notturna, la tariffa è di 27 euro. Ancora per 5 o più passeggeri la tariffa feriale è di 30 euro, quella festiva o notturna di 32 euro.

Esiste anche l’opzione taxibus, che per chi non lo sapesse è un servizio di taxibus di linea, gestito da Amt con vetture taxi. Per averlo bisogna sempre prenotare la corsa.

Per avere un aiuto maggiore potete compilare il form che si trova in basso.

Aeroporto Genova: bus e metro

Concludiamo il percorso con lo spostamento tramite bus, a disposizione di chi si trova a Genova ci sta il volabus che è un servizio ATMa che collega l’aeroporti alla stazione ferroviaria di Genova Brignole e Genova Piazza Principe, passando anche per la città. Tutti gli spostamenti si possono fare in trenta minuti.

Il costo del biglietto è di 6 euro e per salire a bordo del mezzo, è necessario essere in possesso del biglietto che vale per una corsa sola e deve essere sempre convalidato e conservato fino al momento della discesa. Il personale lo può richiedere in qualsiasi momento.

Per quello che riguarda la metro, ci sta la Genova Airlink, di fatto è il collegamento diretto tra la stazione FS di Sestri Ponente e l’Aeroporto. Si raggiunge la fermata in soli cinque minuti.

Per un aiuto maggiore potete compilare il modulo che si trova in basso.