Quali sono i dettagli da conoscere per viaggiare da e per l’aeroporto di Bari. Scopriamo se ci sono i taxi e quanto costa il noleggio auto e gli eventuali bus e metro.
L’aeroporto di Bari o Aeroporto Karol Wojtyla è uno dei principali aeroporti italiani e anche il principale pugliese. Prende il nome da quartiere vicino di Palese-Macchie. Di fatto serve tutta la città e con essa anche: la provincia di Barletta-Andria-Trani, la provincia di Matera e le limitrofe province di Foggia, Potenza e Taranto.
E’ nato nel 1934 come una struttura che doveva servire solo al traffico militare, dedicata al Principe Umberto di Savoia.
Indice
Aeroporto Bari: dove si trova e quanto è distante dalla città
L’aeroporto si trova a 9 chilometri a nord ovest dal centro di Bari ed è situato per la precisione al confine tra il quartiere di Macchie e quella che un tempo era la frazione di Palese e quella di San Paolo.
Aeroporto Bari: parcheggi
Ne 2005 è stato inaugurato il parcheggio multipiano che si trova all’interno della struttura: è collegato da due ponti pedonali sospesi per la precisione al piano partenze del terminal. E’ composto da una pianta rettangolare con due piani fuori, per un totale di 20 520 m². Per capirci meglio i posti sono 749, da aggiungere ai 2 300 posti auto a raso.
Aeroporto Bari: bus e metro
Gli spostamenti da e per l’aeroporto di Bari sono davvero tanti, per quello che concerne il bus, si tratta del numero 16, il collegamento è gestito dall’AMTAB non è diretto e infatti fa diverse fermate. Ma il suo prezzo, forse anche per questo motivo, non è molto alto. Costa solo 1 euro e 1,50 se si compra a bordo. Il tempo stimato è di 45/50 minuti
Infine, una terza opzione è quella dello shuttle che impiega circa trenta minuti, la fermata si trova fuori dall’aeroporto e il costo è di 4 euro a biglietto.
Aeroporto Bari: taxi
Anche il servizio taxi è presente fuori dall’aeroporto di Bari. In linea di massima per arrivare al centro della città ci sta una tariffa fissa con un costo di 23 euro e un tempo di percorrenza di venticinque minuti a seconda del traffico. La tratta: Aeroporto – Murat – S. Nicola – Libertà – Stazione Centrale.
Ad ogni modo, per non avere problemi e nessun pensiero aggiuntivo, potete compilare il form che trovare qui sotto e grazie al quale avrete tutte le informazioni che vi servono.
Aeroporto Bari: auto a noleggio
Per chi decide di prendere una macchina a noleggio, il dettaglio a cui prestare attenzione è il seguente: essere sempre in possesso di una carta di credito con la stessa intestazione del contraente. Questo perchè è possibile ci possano essere delle spese aggiuntive e quindi la carta deve avere un margine di disponibilità.
La cauzione invece può variare da un minimo di 300 o 500 euro ad un massimo di cifre maggiori. La somma finale dipende da: modello dell’auto, veicolo e dalle regole delle compagnie stesse.
Anche in questo caso per avere un aiuto e non delle brutte sorprese, potete compilare il modulo che si trova in basso.