Aeroporto Alghero: parcheggio, noleggio auto, taxi, bus, metro, distanza dal centro

Quali sono i mezzi migliori per potersi spostare da e per l’aeroporto di Alghero: è possibile noleggiare una macchina, prendere un taxi o prendere un bus o un metro. Ecco tutti quello che ci sta da sapere.

L’aeroporto di Alghero-Fertilia è una struttura della Sardegna aperta al traffico di linea nazionale e internazionale che ogni anno riesce a ricevere circa 3.500.000 passeggeri, al suo interno ha anche un osservatorio meteorologico. Nel 2011 è stato dichiarato il 21° aeroporto d’Italia per numero di passeggeri.

Aeroporto Alghero
Aeroporto Alghero

Ma non finisce qua, nel 2009 è stato anche la quarta base operativa italiana della compagnia irlandese Ryanair, ovvero quella che collega l’aeroporto con delle altre destinazioni nazionali e europee.

Aeroporto Alghero: dove si trova e quando è distante dalla città

L’aeroporto si trova nella zona meridionale di Nurra, che poi altro non è che la pianura della zona nord-occidentale dell’Isola. Una zona situata nelle vicinanze di Fertilia a nord di Alghero.

Il centro della città dista dall’aeroporto circa 10 chilometri e si può raggiungere in modo davvero facile. La città di Sassari, invece dista circa 33 chilometri.

Aeroporto Alghero: taxi

Il modo migliore per potersi spostare nella città di Alghero è quella di prendere un taxi: la stazione si trova proprio davanti all’aeroporto ed è facilmente raggiungibile.

Ad esempio, è un metodo veloce anche per andare dall’aeroporto di Alghero a Sassari, il costo in questo caso è di 40 o 50 euro e il tempo che si impiega è di 25 minuti.

Aeroporto Alghero: bus e metro

Un metodo perfetto per potersi spostare dall’aeroporto alla città è quello di prendere l’autobus, i biglietti sono reperibili presso le rivendite autorizzate, ovvero tabacchi o edicole, oppure presso i ticket office che si trovano dentro i Giardini Pubblici Giuseppe Manno (Via Catalogna angolo Via Cagliari).

Aeroporto Alghero
Aeroporto Alghero

Per quello che concerne il prezzo del biglietto urbano, al momento è paro a 1 euro per la corsa semplice valida per 90 minuti e 2,80 per il biglietto giornaliero.

Passando invece alla metro, la linea che collega l’aeroporto alla città la numero 9373 “AL. FA” . Il tempo di percorrenza è di  20-30 minuti, ma ci sono numerose fermate intermedie. Il servizio è attivo tutti i giorni.

Nel caso in cui abbiate bisogno di altre informazioni, il consiglio è quello di compilare il form qua sotto e aspettare la risposta. La vostra prenotazione arriverà in modo più immediato.

Aeroporto Alghero: noleggio auto

Il costo medio per noleggiare una macchina in Sardegna è di 230 euro al giorno. Per poterlo fare, cosi come per tutta l’Italia bisogna essere maggiorenni e avere avuto la patente da almeno un anno. L’età minima per il noleggio varia da compagnia a compagnia, in alcuni casi è sufficiente avere 19 anni, in altri 21 e in altri una età più elevata.

In alcuni casi può essere necessaria la cauzione, la stessa che può partire da un minimo di 300 o 500 euro, arrivando poi a delle cifre maggiori. La somma finale che viene chiesta dalla compagnia dipende da diversi fattori:  modello dell’auto, del Paese in cui si desidera noleggiare il veicolo e dalle regole delle compagnie stesse.

Anche in questo caso per avere un aiuto maggiore potete compilare il form qua sotto e attendere di essere ricontattati.

Noleggio auto ad Alghero